"È la Liguria terra leggiadra. Il sasso ardente, l’argilla pulita, S’avvivano di pampini al sole."

Un'esperienza alternativa per scoprire la Liguria è il TREKKING! E il Poggio Hotel vi consiglia:

  • Il Golfo dei Poeti:

L’itinerario si articola attraverso un ameno paesaggio viticolo e due aree protette riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, ovvero il Parco Regionale di Porto Venere e il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il percorso attraversa le località di Campiglia e Telegrafo dove si ha la possibilità di ammirare un’antica fortezza militare prima di scendere in direzione di Riomaggiore, attraverso i vigneti e boschi del Sentiero 1 o “sterrato dei Santuari”, che conduce al paesino destinazione di Riomaggiore, celebre per il suo castello.

  • Da Portofino a Camogli:

L’itinerario da trekking che parte dalla celeberrima Portofino e termina nell’ameno antico borgo di pescatori Camogli si sviluppa interamente tra le meraviglie dell’area protetta del Parco Naturale Regionale di Portofino: un vero e proprio scrigno di tesori di natura paesaggistica e storica.Il sentiero, prevalentemente sterrato, prosegue fino a raggiungere la deviazione per la paradisiaca insenatura di Cala degli Inglesi. Dopo circa un’oretta si raggiunge l’antica base militare della II Guerra Mondiale “Base 0”, oggi punto panoramico prima della ripida discesa che arriva fino a San Fruttuoso di Camogli e la sua inconfondibile Abbazia di Capodimonte. Dalla parte opposta della spiaggetta si sale subito ripidamente tra i terrazzamenti coltivati a ulivo per poi ridiscendere sulla costa che regala panorami verso i fondali trasparenti. A Cala d’Oro si noterà l’antica torre di guardia. Poco più avanti si percorrono brevi passaggi dove occorre aggrapparsi a solide catene in acciaio e, in località Fornelli, si scorgono alcuni bunker bellici. Dopo due chilometri si arriva alla piazzetta di San Rocco; scendendo da una crêuza affiancata da casette e terrazzamenti si termina la gita a Camogli.

Arenzano

Arenzano è una delle perle della Riviera Ligure. Cittadina costiera di origini antiche. Il contatto tra mare e collina crea qui una costa ricca di insenature. Essa dista circa 30Km da Genova e Savona ed è a 20km di distanza dall'Aeroporto. Tra i principali punti di interesse: il santuario in stile neo rinascimentale, del Santo Bambino di Praga, con un'esposizione permanente di un pregevole presepio di ceramica albisollese. La Villa Negrotto Cambiaso, le cui aiuole sono avvolte da motivi floreali particolarmente suggestivi, in essa si gode di uno stupefacente spettacolo di cui sono protagoniste rare varietà botaniche ed esotiche. Il golf Club "Pineta di Arenzano" riunisce in sé il fascino di un'oasi verde all'interno del comprensorio della Pineta di Arenzano, a pochi Km potete trovare il "Sant'Anna Golf" campo 18 buche. Inoltre la pista ciclabile Arenzano-Cogoleto, frequentata in ogni periodo dell'anno, è particolarmente suggestiva grazie alla bellezza dei luoghi attraversati ed al clima particolarmente mite. Ma Arenzano è ricca di bellezze, occorre visitarla per comprenderla, amarla, goderla e non lasciarla più. Vi aspettiamo!